In difesa dei Finley, un mio messaggio su un forum anti-Finley!, Basta pregiudizi, accidenti! E voglio spiegare le mie ragioni.

« Older   Newer »
  Share  
RationalRocker
icon7  view post Posted on 30/10/2011, 14:31




Vorrei chiarire alcuni luoghi comuni su questa quanto mai criticata band...

1) Pur avendo iniziato la carriera in maniera più che disdicevole (quasi da boy-band), non è quello il loro settore, sebbene quasi tutti li conoscano proprio per il periodo 2006-2007. Pian piano hanno imparato a distaccarsi dalle influenze musicali del mercato discografico, almeno in parte, ma comunque hanno voluto provare ogni genere prima di arrivare a questo traguardo. E non va dimenticato che hanno inziato da adolescenti, e ora sono degli uomini.
Una prova di ciò? "Un'altra come te" non è affatto una canzone commerciale. O che dire della recente cover con Edoardo Bennato di "Rinnegato"?
2) Sono loro a scrivere le canzoni, sia musica che testi.
3) Musicalmente, se ne intendono. Come tutti, non si è certo potuto pretendere che fin dall'inizio della loro carriera fossero dei geni, e tutt'ora non sono neanche lontanamente paragonabili ai grandi dei della musica. Quando il cantante ha iniziato non aveva mai neanche preso lezioni di canto! Oggi, sono semplicemente tre ragazzi schietti, spontanei, e gentilissimi con i fan, a cui piace suonare e divertirsi su un palco, e le loro competenze sono cresciute (e continueranno a crescere) col tempo. Li ho visti suonare l'Estate scorsa dal vivo, sono molto bravi, il batterista fa headbanging come un metallaro quando suona, il cantante sembra un rocker nato per come corre continuamente e incita la folla, e si sono occupati personalmente, nel pomeriggio, di preparare gli strumenti e il microfono per il concerto.
4) I Finley non si sono sciolti, semplicemente il loro bassista ha lasciato la band per motivi personali, e da allora hanno preferito rimanere un trio essendo molto legati a Ste. Per i concerti, possono contare sull'aiuto di un loro amico e bassista professionista. Certo, non si può negare che ci sia stato un calo di popolarità, ma ciò è dovuto sia al cambiamento di genere dell'ultimo disco che al fatto che non siano "più una novità", ed è un destino comune a molti gruppi e cantanti.
5) Musicalmente, ripeto, non sono affatto degli incompetenti, fra i loro gruppi preferiti ci sono nomi come gli Oasis, i Foo Fighters, i Ramones, i Muse ...
6) Contrariamente a quanto molti credono, prima di essere "scoperti" da Paolo Cecchetto, come gli 883, hanno suonato per anni nei pub (si sono formati nel 2002). E' solo nel 2006 che la loro carriera vera e propria è potuta iniziare.
7) Il look? Idoli delle ragazzine?! Ma guardateli bene...sono forse una delle poche band italiane a non essersi MAI curate del look! Sembrano tre ragazzi presi in mezzo alla strada ...capelli lunghi non molto curati, jeans e maglietta, giubbino di pelle.

Guardate queste due foto (entrambe del 2010)

14lrdhh

55566img

Detto questo, credo che nel panorama musicale italiano, fatto per lo più di cantanti usciti dai talent-show o da gente ormai abbastanza in là con gli anni, dei ragazzi del genere siano da lodare! Sono bravi, motivati, gentili, ma purtroppo ancora oggetto di molti pregiudizi.


Edited by RationalRocker - 30/10/2011, 19:46
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 30/10/2011, 15:18




Rieccomi, stavolta a difendere Pedro ...

Ho già risposto in precedenza, ma ci tenevo a precisare alcune cose.

- Pedro non è gay. E' fidanzato da molti anni con la stessa ragazza, e quindi è anche una persona serissima. E posso confermare che gli piacciono le donne dalle forme morbide! La sua gentilezza non dev'essere confusa con ambiguità sessuale o l'essere maniaci, è solo un ragazzo molto educato.

- Ha la faccia da pirla. Ma dai! Dalle mie parti si chiamano "lineamenti delicati". Non a caso al liceo lo chiamavano "Viso d'angelo".

- E' brutto e dà problemi di stitichezza?
Ecco una foto. E' recente, ha 25 anni qui. Ed è la sua foto profilo su Facebook.

jpg

No, lo ripeto, lui è un brutto ragazzo? Ci sono dei criteri obiettivi di bellezza, come le proporzioni, lo sguardo e i lineamenti.
E non credo che a lui manchi nulla. Forse, ha solo la fronte un po' alta. Cosa che si può "correggere" benissimo con un taglio di capelli appropriato, come un ciuffetto o una frangia.

- Pedro ha un'ottima voce, ha un timbro gentile e garbato e un raffinato, almeno a mio avviso, accento milanese. E nel canto, la sua voce è eccellente, molto particolare. Lo era fin dall'inizio, ma soltanto negli ultimi tempi Marco ha iniziato a prendere lezioni di canto. Ed è partito da una voce "istintiva" nei brani del 2005 come Make Up Your Own Mind per arrivare ad una cover dei Foo Fighters degna quasi dell'originale. Ascoltate BENE come tiene la voce al ritornello in questo video della cover in questione, e com'è espressiva.
Allora, è un incompetente? E' un incapace che non sa tenere una singola nota? Ascoltare per credere.
www.youtube.com/watch?v=eAU4cA1AZ2g
E se continuate a pensarla nello stesso modo, beh, siete senz'altro di parte. Non si può non riconoscere il livello tecnico eccellente di quella performance.
Non c'è paragone con le performance anche solo di due anni prima. Ma ...tutti partono dal basso. Anche all'inizio non era neanche male, anche se ogni tanto la voce pativa dell'inesperienza tecnica. Ma cosa pretendevate, uno Steven Tyler o un Freddie Mercury dopo appena tre anni di carriera? Già a sei se ne può parlare. Così come anche trovo non giusto e inappropriato paragonare i Finley a leggende come quelle che ho citato sopra. E' come cercare di fare un paragone fra chi ha appena iniziato, come, una matricola dell'esercito, con un esperto, ad esempio chi invece è già veterano.


- La forfora è un problema serio, parzialmente genetico e dovuto a dermatite seborroica del cuoio capelluto. Così come anche i capelli unti. Sono due fenomeni correlati. Se permettete so di cosa sto parlando, dato che studio Biotecnologie ed è un problema di cui soffro anche io. Per quanto si possano lavare i capelli, anche ogni due-tre giorni, con shampoo e prodotti appositi, se genetico, il fenomeno è persistente e alquanto noioso. L'effetto "capelli lavati dalla vacca" come lo chiamate voi, è dovuto appunto ad una combinazione di queste due cose. Prendereste in giro una persona malata? La dermatite seborroica è una malattia.
Pedro ne ha sofferto e parzialmente ne soffre ancora, non credo che sia una cosa sulla quale scherzare.
Così come la dislessia infantile che ha avuto. :wacko:

- I Finley STANNO cambiando. Dall'arrivo del nuovo bassista, hanno dato una svolta alle loro performance tecniche e hanno deciso di ascoltare la loro vera vocazione, la musica rock della migliore specie, anzichè fare una sorta di pop rock (gradevole, senz'altro, ma alquanto banale) da MTV.
Una scelta coraggiosa e che ammiro molto.
I segni di ciò sono già presenti nell'ultimo disco, in brani come "Un'altra come te".
Scommettiamo che all'uscita, nel 2012, del loro nuovo lavoro, vi rimangerete gran parte delle cattiverie che avete detto su di loro? Non dico che avremo dei Foo Fighters italiani, ma sarà senz'altro una band "con le palle". La loro musica è cresciuta con loro, com'è logico dedurre. Da ragazzini di 19 anni, ad inizio carriera, pieni di sogni ed ambizioni, sono ora uomini di 25-26.


Fonte: http://anti-fingay.forumcommunity.net/?t=16298787
 
Top
KiaMusicAddicted_
view post Posted on 30/10/2011, 15:25




E cmq anche il primo cd...hanno fatto uscire come singoli le canzoni " commerciali ". Per esempio nessuno conosce Siren e Grief che sono tutto tranne che commerciali! u.u
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 30/10/2011, 15:26




Concordo ...
Comunque postare sui forum degli anti-Finley è come parlare al muro, puoi portare loro prove tangibili, ma continueranno a rimanere delle stessa opinione ...
 
Top
KiaMusicAddicted_
view post Posted on 30/10/2011, 15:30




Sono dei cretini gli anti finley u.u
 
Top
RationalRocker
view post Posted on 30/10/2011, 22:25





Sono una ragazza di 19 anni, e sono fan dei Finley.
No, non sono quella che voi definireste :bimbominkia: .

Vengo qui in pace, vorrei solo esprimere il mio punto di vista su una delle band che è, a mio avviso, più oggetto di critiche e soprattutto pregiudizi. Premetto che cercherò di essere il più oggettiva possibile, pur essendo legata anche in maniera affettiva ai Finley (sono la prima band che ho ascoltato, li ho visti molte volte dal vivo, ho parlato con loro diverse volte e devo a loro l'aver incontrato alcuni fra i miei migliori amici e ad aver scoperto la passione per la fotografia e la musica rock).
Premetto anche che fra i miei gruppi preferiti, oltre a loro (ma ormai più che altro per una questione affettiva, ok, sono bravi, e soprattutto il disco del 2010 mi piace molto, ma ormai sono orientata verso un tipo diverso di rock) si trovano anche molti grandi nomi, come gli AC/DC, gli Airbourne, gli Aerosmith, gli Oasis, i Coldplay, i Foo Fighters, i Ramones, i Guns' N' Roses ...

Dunque ...

:tunz: Su una cosa avete ragione, i Finley sono stati da sempre venerati dalle oche, in maniera esagerata (un po' in modo "cieco", come le attuali Bieberine), in base ad una presunta bravura (in realtà, io stessa lo ammetto, i Finley non sono neanche lontanamente paragonabili ad alcuni mostri del rock), e alla bellezza (sono tre persone normalissime). :ahsisi: E' innegabile, che, all'inizio, fossero un gruppo commerciale.
Ma che dire della situazione attuale?
Il loro genere (e lo si nota anche dalle sonorità dell'ultimo disco) si distacca sempre di più da quel pop ripetitivo che impone la tradizione italiana, le loro capacità tecniche sono aumentate molto (si può constatare soprattutto ascoltando con attenzione la voce del cantante).

Per quanto riguarda le competenze tecniche, ci sono. Ci tengono a preparare personalmente gli strumenti per i loro concerti (anche se ciò implica fare un soundcheck sotto il sole cocente!), non suonano mai in playback, e sono davvero consci di quel che fanno.
Sono semplicemente tre ragazzi che amano la musica rock (anche fra i loro gruppi preferiti ci sono i grandi mostri che ho citato sopra), e che forse hanno avuto un inizio da boy-band. Soltanto di recente si sono distaccati da questo stereotipo. Il che è coinciso, inevitabilmente, con un calo notevole del numero dei fan ...
Quanto al disco per il 2011, hanno fatto capire che la svolta sarà definitiva e verso un nuovo genere: l'hard rock.

Inoltre, ho avuto modo di parlare con i Finley più volte nella mia vita. Sono veramente delle persone gentilissime e affabili e, soprattutto, modeste. Non si sono mai montati la testa, neanche quando erano sulla cresta dell'onda. Basta guardare come vanno a fare i concerti, jeans e maglietta, al più una camicia. A volte il cantante non ha neanche la premura di pettinarsi.
Tengono molto ai loro fan e potrei descrivere in prima persona alcune esperienze del genere (vedersi mandare una mail premurosa dal chitarrista dopo un concerto conclutasi con un diluvio, vedere il cantante scendere a firmare autografi alle tre di notte nonostante i bodyguard cercassero di tirarlo via a forza, sentirsi chiamare insistentemente dal batterista perché si erano dimenticati gli occhiali da sole sul tavolo per gli autografi ...)

Vi suggerisco anche la visione di questo video su YouTube.
A me non sembra più band per bambini ...e definireste commerciale una cover insieme ad Edoardo Bennato?



A me sinceramente non sembrano tanto dei poser ... :what: Troppo trasandati. :ahsisi:

(IMG:http://img831.imageshack.us/img831/3360/66...93219315100.jpg)

Detto questo, concludo :)
Il mondo è bello perché é vario, con questo post non pretendo di farvi cambiare idea su di loro, ci tenevo solo ad esprimere la mia opinione su una band che occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. :D A mio avviso sono diversi dalla maggior parte dei cantanti presenti sul panorama italiano (tralasciamo lo squallore delle canzoni-fotocopia dei cantanti da talent-show, come Marco Carta, Scanu, Mengoni eccetera), almeno i Finley hanno la premura di cercare di comporre un qualcosa di originale, diverso dagli schemi. Riusciranno a farsi valere, e a tirare fuori la loro vera indole, da rocker autentici. Non quella da pseudo-rocker fighetti impostagli da MTV fino a pochi anni fa. :ollà: Non sono dei poser, non se la tirano, ripeto, sono solo tre ragazzi che amano il rock e cercano di affermarsi in un panorama davvero molto difficile.


Fonte: http://antifinley.forumfree.it/?t=53543095
 
Top
5 replies since 30/10/2011, 14:31   518 views
  Share