Biografia Finley

« Older   Newer »
  Share  
RationalRocker
icon13  view post Posted on 12/11/2011, 21:28




Finley

(P.S. Ho scritto io la biografia, non è un semplice copia e incolla da Wikipedia ;) Spero di essere stata esaustiva e non troppo prolissa... :D )

posevarie29

044o

Breve biografia

I Finley sono un gruppo pop rock italiano formatosi nel 2002 (famoso dal 2005 in poi), nato dall'incontro di Pedro, Ka, Ste e Dani, quattro compagni di classe (se si esclude Ste, che frequentava una scuola diversa). Dopo aver passato i primi tempi a suonare cover dei Green Day, degli Offspring, dei Nirvana e altri "mostri sacri" in cantine e pub, i quattro milanesi decidono di comporre dei pezzi di loro pugno, con sonorità piuttosto pop, definendo un nuovo stile da loro stessi chiamato "Hard Pop". Nel 2005 vengono notati dal talent scout Claudio Cecchetto, grazie al quale ottengono un contratto con la EMI e un notevole lancio pubblicitario. Iniziano la loro carriera da giovanissimi, ad appena 20 anni, con capacità musicali ancora da perfezionare, uno stile nuovo e innovativo in un panorama musicale caratterizzato pressoché totalmente dal pop. Le loro sonorità si ispirano infatti ai gruppi pop punk e alternative americani (Simple Plan, Blink-182 e simili). Da allora i Finley diventano uno dei gruppi più popolari della nazione, vengono contattati per farsi interpreti di uno spot pubblicitario di una nota merendina della Kinder, e, purtroppo, anche fraintesi dai più come "boy-band", per la notevole simpatia che suscitano nelle ragazze, e per quella categoria di fan (purtroppo soprattutto agli inizi molto vasta) capace di apprezzarli solo per il fisico.
Un altro equivoco comune è il genere di appartenenza: molti li etichettano, a torto, come pop punk, ma in realtà il loro sound si distacca molto da questo genere.

Un premio, un ingaggio e un riconoscimento dopo l'altro, nulla sembra fermare l'ascesa verso il successo della band. Una loro canzone è presente in una versione di Guitar Hero, la celebre Diventerai una star, loro canzone d'esordio, e un'altra in una di The Sims, "Run Away" appositamente ri-cantanta da Pedro in versione Simlish. Fra i premi, i più importanti sono il "Best Italian Act" vinti nel 2006 e nel 2008 e un quinto posto di tutto rispetto a Sanremo con il brano inedito "Ricordi", sempre nel 2008. I Finley partono con un tour intensissimo, che ha toccato pressoché tutte le città d'Italia, nel 2006 e nel 2007, e uno più "ridotto" nel 2008, ma di grande effetto scenico.
Nel 2008, sono anche arrivati ad un passo dall'essere nominati "Best European Artist" agli EMA di Liverpool, aggiudicandosi però il secondo posto.

Ma, a partire dal 2009, la loro popolarità inizia lentamente a calare. Fra le cause, probabilmente l'essere stati soppiantati dalla moda degli artisti da "talent-show", oltre ad un troppo lungo silenzio dopo "Adrenalina 2".
In questo senso i Finley sono fra gli ultimi artisti italiani (se non gli ultimi) ad essersi affermati con le proprie forze, piuttosto che grazie alla semplice partecipazione ad un programma televisivo, dopo anni di sforzi e gavetta.

Il punto di forza del gruppo è sempre stato la semplicità, sia nelle sonorità che nei messaggi che vogliono trasmettere, valore che risiede anche nel loro modo di porsi e condividere tutto con i propri sostenitori come se stessero parlando con degli amici. Tipico dei Finley è l'atteggiamento di estrema apertura verso i fan, l'intrattenersi volentieri per una breve chiacchierata con loro ad ogni concerto, ricordarsi di quelli di più di vecchia data, rispondere e scherzare con loro su Facebook, il loro apparire e porsi come persone semplici anche quando erano al picco della loro popolarità, senza mai montarsi la testa.
Il loro pop rock è in linea con questo modo di pensare, e si fa portatore di messaggi positivi, senza pretendere virtuosismo e perfezionismo.

Nel 2009 esce il loro EP "Band at Work", che include alcuni dei brani del loro disco successivo, "Fuori!", che arriva nel 2010.
"Fuori!" è un disco dal discreto successo, con oltre 15.000 copie vendute, ma nulla di paragonabile ai primi tempi (con doppio disco di platino per "Tutto è Possibile")

jpg

Nonostante ciò, Pedro, Ka, Ste e Dani non si danno per vinti e continuano a sperimentare nuove sonorità, organizzando mini-show acustici e cimentandosi anche con nuovi strumenti (fra i quali l'armonica). Ma nel Giugno 2010 il bassista Ste annuncia di voler abbandonare il gruppo. La ragione, ufficialmente, è una "nuova passione" che gli impedirebbe di dedicarsi alla band. Da allora i Finley hanno continuato la propria carriera come trio, usando come "bassista di supporto" il loro amico e arrangiatore Daniele Persoglio. Ufficialmente, però, Dan non fa parte della band.
I Finley tengono comunque le date previste per l'estate, non avendo però il tempo di organizzarsi con un vero e proprio tour, e intraprendono nuove collaborazioni (ad esempio con Edoardo Bennato, o realizzando una canzone della colonna sonora di "Rio" e di "My Camp Rock 2").

Attualmente stanno lavorando ad un nuovo album, una vera e propria rivoluzione nella carriera della band. Il loro lavoro uscirà con ogni probabilità nel 2012. Da definire, ancora, titolo e data precisa di uscita. Recentemente i Finley hanno pubblicato sul loro sito un simpatico diario scritto di loro pugno, durato sette mesi, "Timeline", nel quale hanno raccontato le fasi di produzione del CD in arrivo, facendoci vivere l'intera esperienza dal loro punto di vista. Hanno annunciato che l'album avrà nuove sonorità mai sperimentate prima, più accese e rock, più graffianti e meno pop, che si distaccherà molto dai precedenti, e i loro generi guida saranno con ogni probabilità l'hard rock e il grunge. Non dimentichiamo che la loro band preferita in assoluto sono i Foo Fighters, e nessuno di loro disdegna Slash o gli AC/DC. Anche le tematiche saranno differenti da quelle dei precedenti dischi.

Il prossimo singolo sarà una canzone dedicata al disappunto dei giovani italiani e la mancanza di un futuro certo nella loro vita. Da definire ancora anche per questo la data d'uscita della canzone e del videoclip.

La filosofia dei Finley, che traspare anche dai loro brani, è quella del "Gruppo Randa", che in realtà è il nome del gruppo di ultras dell'Arconate Calcio (dove giocavano come calciatori Pedro e Ka, prima di diventare famosi). Ma, per loro, "Randa" significa libertà, allegria, spensieratezza, voglia di vivere e divertirsi senza cadere in eccessi di cui si potrebbe pentirsi. Ma "Randa" significa soprattutto amicizia, e rappresenta l'ideale, quella magia e quell'intesa particolare che solo la musica può instaurare, il vero fulcro dei Finley. Rappresenta l'apoteosi di un'amicizia che dura da dieci anni, e sarà probabilmente destinata a durare ancora per molto.
Ed essere un "Randa", significa condividere i loro ideali e interpretare la loro musica come portatrice di buoni sentimenti ed energia.

Il gruppo tornerà dunque presto alla carica, con un nuovo stile e un cambiamento già in parte tangibile nel loro modo di esibirsi degli ultimi tempi e in alcuni pezzi dell'ultimo disco, "Fuori!", fra i quali "Un'altra come te", "Fuori!" e "Gruppo Randa". Sarà pronto a infiammare nuovamente i palchi di tutt'Italia, con una rinnovata energia e vitalità. Il cambiamento sarà così radicale, come hanno detto loro stessi, che si farà fatica a riconoscerli.

A Gennaio 2012, i Finley hanno deciso di sostituire il loro ex-bassista, Ste. L'incarico è andato a un loro vecchio e carissimo amico, Ivan Moro, entrato pienamente a far parte della "famiglia Randa".

randa



Discografia

Tutto è Possibile (2006)
Tutto è Possibile Special Edition
Adrenalina (2007)
Adrenalina 2 (2008)
Band At Work (EP) (2009)
Fuori! (2010)
Fuoco e Fiamme (2012)


Formazione

Pedro (Marco Pedretti)
Legnano (nato a Magenta) (26 anni)
Voce, armonica.


jpg

Ka (Carmine Ruggiero)
Legnano (nato a Castellammare di Stabia) (26 anni)
Chitarra, piano, cori.


jpg

Dani (Danilo Calvio)
Legnano (nato a Cerignola) (26 anni)
Batteria, cori.


jpg

Ivan (Ivan Moro)
(27 anni)
Basso.


jpg

Video

Gruppo Randa

Video

Finley Live - Cover dei Foo Fighters (Everlong)

Video

"Rinnegato" feat Edoardo Bennato

Video

Un'altra come te

Video

Finley all'opera dal vivo - San Vito Lo Capo (6 Agosto 2011)